SICUREZZA 4P

innovazione per la sicurezza urbana

Premessa

La criminalità diffusa nelle nostre città scippi, rapine, furti, borseggi, truffe è una delle problematiche più sentite dalla cittadinanza perché è quella che più incide sulla percezione di sicurezza e sul sentimento di fiducia che il cittadino ripone nelle istituzioni.

Approfittando della estensione del territorio e della nascita di nuove opportunità, la criminalità si specializza, favorita anche dall'inefficacia del controllo sociale e dell'azione penale.

I numeri e la cronaca parlano chiaro, non è più accettabile definire questi crimini "reati minori" o di "microdelinquenza" perché non lo sono affatto sia per quantità che per danni che arrecano ai cittadini.

Una volta le attività per contrastare questi crimini venivano misurate per numero di arresti, di denunce, di operazioni ad alto impatto, di sequestri penali, oggi è invece necessario cominciare a misurare la qualità della Prevenzione ed adoperarsi maggiormente affinché questi crimini, così perniciosi, non vengano più commessi nel tempo e nello spazio per restituire la legalità ed il benessere, nei quartieri e nelle strade delle nostre bellissime città.

E' giunto il momento di evolvere, per condurre una sfida tattica con il crimine urbano, fondata su strategie di pura Prevenzione, non tanto per assicurare alla giustizia il reo ma per riconquistare il territorio, ormai sempre più concesso alla protervia criminale.